Cos'è un MSP

Un'acronimo ancora quasi sconosciuto nell'Italia centro-sud sovente ancorato ai classici concetti di assistenza e consulenza informatica

Cos'è un MSP

Il servizio di Managed Services Provider (MSP) è la soluzione definitiva per gestire la tua infrastruttura informatica, eliminando l’impiego delle risorse aziendali interne su attività che non competono loro.

L'MSP agisce in modo proattivo per mitigare le emergenze informatiche e garantirvi la continuità produttiva al massimo:

  • monitorando continuamente i sistemi

  • gestendo gli aggiornamenti

  • prevenendo i guasti e i rischi

  • programmando le soluzioni e gli interventi

Cos'è un MSP

E’ un fornitore di servizi informatici (IT) evoluto e proattivo che aggiunge valore rispetto al tradizionale supporto IT erogato secondo la logica BREAK/FIX (malfunzionamento/riparazione).

Manutenzione Programmata

A scadenze programmate, si porta l'auto in officina meccanica ad effettuare il tagliando ma:

  • i costi ufficiali sono elevati e cambiano a seconda della scadenza

  • le operazioni vengono effettuate anche se non vi è un reale stato di necessità o di usura

BREAK/FIX

Quando l’auto si rompe, la si porta in officina meccanica per la riparazione ma:

  • il danno è già presente

  • i costi e i tempi sono elevati

  • i costi e tempi sono imprevisti

  • l'esito è incerto

Per fare un esempio calzante con la vita di tutti i giorni, possiamo descrivere 3 modelli diversi di assistenza, prendendo in considerazione l’automobile:

Manutenzione Proattiva

Sul veicolo viene installato un sistema per monitorare costantemente tutti gli aspetti funzionali in officina. Non appena c’è il sintomo di qualche anomalia questa viene rilevata e risolta sul nascere, prima che provochi un guasto vero e proprio:

  • gli interventi in officina si riducono drasticamente

  • il veicolo è quasi sempre disponibile

  • i costi sono fissi

  • gli imprevisti sono ridotti al minimo

  • non vengono effettuati interventi non necessari

two people exchanging a credit card at a table
two people exchanging a credit card at a table

In sintesi l’erogazione di servizi IT come MSP, mette il cliente e il fornitore nella rara condizione WIN-WIN. Nel modello BREAK/FIX Il fornitore di servizio trae provento dai guasti, e questo non coincide con gli interessi del cliente.

Nel modello MSP il cliente abbraccia la modalità PROATTIVA per avere meno noie possibili. Ogni problema del cliente rappresenta per l’MSP un costo vivo. Il cliente e l’MSP hanno gli stessi obiettivi.

Un MSP service ti dà la tranquillità di sapere che, quando o qualora si dovessero verificare dei problemi, puoi chiamarlo quante volte vuoi senza preoccuparti di avere un aggravio dei costi. Un MSP sarà il tuo unico punto di riferimento per tutte le tue necessità, si occuperà dei fornitori terzi per individuare le soluzioni più affidabili per te.

Un MSP di fatto minimizza i tempi di non funzionamento della tua infrastruttura e lo fa nel reciproco interesse Fornitore-Cliente grazie a:

  • il monitoraggio pianificato e automatico

  • la manutenzione programmata all’infrastruttura IT

  • la risoluzione automatica di potenziali problemi.

Quali sono i vantaggi per il cliente?

  • 💸 ​ Costi di servizio fissi a canone mensile, quindi prevedibili.

  • ​🕰️​ Tempi di risposta definiti contrattualmente.

  • ♾️ Maggiore continuità nella fruizione dello strumento informatico con meno malfunzionamenti.

  • 🏎️ Gli interventi informatici avvengono, quanto più possibile, in background affinchè non si blocchi la produttività del cliente.

  • 📊​ I sistemi sono sotto costante monitoraggio da parte del MSP, pronto ad effettuare tempestivamente le opportune attività risolutive.

  • 🤝🏻​ Alto livello di partnership, l’MSP si occupa di interfacciarsi con tutti i fornitori dell’area ICT esonerando il cliente dall’impegno su problematiche non rientranti sulle sue conoscenze.

  • ♻️​ Gestione degli aggiornamenti. L’MSP ha gli strumenti per gestire gli aggiornamenti di sistema e dei dispositivi, nel modo più razionale possibile.

  • 🖥️​🔄​Gestione dei Backup. L’MSP progetta una strategia di backup a regola d’arte e si assicura che questi vengano sempre eseguiti correttamente.

  • 💻​✨​L’MSP ha interesse a fornire hardware e soluzioni che funzionino il più regolarmente possibile.